Archivio news

Mercoledì, Luglio 1, 2020

La Coalizione Internazionale delle Autorità Regolatorie dei Farmaci (ICMRA) ha pubblicato una dichiarazione sugli studi clinici con alcune raccomandazioni per favorire la condotta di sperimentazioni capaci di produrre risultati solidi e affidabili, per trovare trattamenti e vaccini efficaci

Giovedì, Luglio 30, 2020

Gli eventi avversi più comuni durante il trattamento con inibitori dei checkpoint immunitari sono immunomediati e includono disturbi generali, gastrointestinali e respiratori.

Lunedì, Luglio 20, 2020
Principio attivo:
Reazione:

L’esposizione prenatale ai corticosteroidi per favorire la maturazione polmonare fetale sembra essere associata all’insorgenza di disturbi mentali e del comportamento nei bambini.

Venerdì, Luglio 10, 2020

Nel confronto tra anticoagulanti per bocca nei pazienti con fibrillazione atriale, quello che espone al maggior rischio di fratture sembra essere il warfarin.

Lunedì, Giugno 29, 2020

I macrolidi e i fluorochinoloni sono due tra le classi di antibiotici più prescritte a livello mondiale. Entrambe le classi sono ad ampio spettro e vengono usate per trattare diversi tipi di infezione.

Giovedì, Giugno 25, 2020
Principio attivo:

Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha raccomandato l'autorizzazione all’immissione in commercio (AIC) subordinata a condizioni per Veklury (remdesivir), per il trattamento del COVID-19 negli adulti e negli adolescenti a partire da 12...

Giovedì, Giugno 25, 2020

In seguito alla pandemia di COVID-19, l’European Medicine Agency ha accelerato le proprie procedure regolatorie per supportare lo sviluppo e l'autorizzazione all'immissione in commercio di farmaci e vaccini sicuri, efficaci e di alta qualità contro COVID-19.

Lunedì, Giugno 22, 2020

Uno degli aspetti più temuti dell’emergenza Covid, fin dai primi momenti, è stata la possibile carenza di farmaci che l’impatto dell’epidemia avrebbe potuto produrre, con picchi di domanda che avrebbero reso pressoché impossibile un uso razionale delle risorse terapeutiche disponibili.

Mercoledì, Giugno 10, 2020
Principio attivo:

L'AIFA e il Comitato etico unico nazionale hanno autorizzato lo studio prospettico, interventistico IVIG/H/Covid-19.

Pagine