Archivio news

Mercoledì, Marzo 20, 2019
Principio attivo:

Uno studio di coorte coordinato dalla Mayo Clinic di Rochester ha rilevato che la terapia intravitreale con farmaci inibitori del fattore di crescita dell’endotelio vascolare (anti-VEGF, ranibizumab e bevacizumab) non aumenta il rischio di ictus, infarto del miocardio o morte nei pazienti con...

Domenica, Marzo 10, 2019
Principio attivo:

Uno studio retrospettivo di coorte britannico suggerisce che l’aggiunta di aripiprazolo o il passaggio a questo farmaco durante un trattamento antipsicotico non comporti un maggior rischio di ospedalizzazione per cause psichiatriche, di episodi di auto-lesionismo o di suicidio.

Giovedì, Febbraio 28, 2019

Quello che si sa a oggi sulla sicurezza dei macrolidi deriva soprattutto da studi osservazionali, il cui difetto è di non distinguere se quanto osservato sia legato alla malattia o al farmaco usato.

Martedì, Febbraio 5, 2019

Il progetto MEREAFAPS (Monitoraggio epidemiologico delle reazioni e degli eventi avversi da farmaci in pronto soccorso) è nato in Lombardia nel 2006.

Mercoledì, Gennaio 30, 2019

Negli ultimi anni si è assistito a un incremento dell’utilizzo delle medicine complementari e alternative (complementary and alternative medicines, CAM) nella popolazione generale, in pediatria e anche durante il periodo della gravidanza e dell’allattamento.

Giovedì, Gennaio 17, 2019

L’utilizzo dell’acido acetilsalicilico nella prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari è stato oggetto negli ultimi anni di discussione per l’incertezza derivante dai risultati dagli studi finora condotti, tanto che le più recenti linee guida non ne raccomandano l’uso.1

Mercoledì, Febbraio 20, 2019

Uno studio retrospettivo di coorte, svolto negli Stati Uniti sugli assistiti da Medicare tra gennaio 2011 e settembre 2015, rileva che l’associazione di un inibitore di pompa a un qualunque anticoagulante per bocca è in grado di ridurre il rischio di sanguinamento del tratto gastrointestinale...

Domenica, Febbraio 10, 2019

Il Ministero della Salute ha pubblicato una nota in materia di...

Mercoledì, Gennaio 30, 2019
Principio attivo:

Uno studio retrospettivo di popolazione neozelandese ha esplorato il profilo di sicurezza a lungo termine della metformina nei figli di madri trattate con il farmaco durante la gravidanza.

Domenica, Gennaio 20, 2019
Principio attivo:

Una revisione sistematica della Cochrane Collaboration ha indagato i potenziali effetti negativi del trattamento a breve termine con desametasone per la profilassi della nausea, del vomito e per il controllo del dolore postoperatori.

Pagine