Archivio news

Giovedì, Settembre 20, 2018
Principio attivo:

Secondo una metanalisi, il profilo di sicurezza del litio in gravidanza va valutato caso per caso.

Venerdì, Agosto 31, 2018

In un articolo apparso su Focus Farmacovigilanza nel 2014 sono stati discussi i principali effetti avversi dei farmaci antiepilettici.1 In tale articolo veniva sottolineato come l’assunzione di questi farmaci durante la gravidanza possa comportare un aumento del rischio di...

Mercoledì, Agosto 1, 2018

Ventiquattro anni, cento numeri. Nata nel lontano maggio del 1994 quest’anno Focus Farmacovigilanza ora Focus Famarcovigilanza Newsletter raggiunge il traguardo del centesimo numero.

Mercoledì, Agosto 1, 2018

Gli anticoagulanti orali diretti (Direct Oral AntiCoagulants, DOACs), anche noti come Nuovi Anticoagulanti Orali (NAO), hanno fornito per la prima volta una alternativa terapeutica agli antagonisti della vitamina K (Vitamin K Antagonists, VKAs), di cui il warfarin è il capostipite, mostrando la...

Martedì, Luglio 24, 2018

Le indicazioni del farmaco

L’enoxaparina è un’eparina a basso peso molecolare (EBPM) molto usata nella pratica clinica. Le indicazioni terapeutiche sono:

Lunedì, Settembre 10, 2018
Principio attivo:

Uno studio prospettico coordinato dalla Johns Hopkins University di Baltimora suggerisce che la trasfusione di emazie predisponga a fenomeni trombotici.

Lunedì, Luglio 30, 2018

Uno studio retrospettivo condotto dai ricercatori del Reparto Salute della donna e dell’età evolutiva dell’Istituto Superiore di Sanità e del Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale della Regione Lazio ha indagato la frequenza di prescrizione di farmaci a rischio in...

Venerdì, Luglio 20, 2018
Reazione:

Dall’analisi dei dati raccolti in due rilevazioni dello studio epidemiologico NHANES (National Health and Nutrition Examination Survey) emerge che molti farmaci prescritti negli Stati Uniti hanno tra gli effetti indesiderati quello di favorire stati depressivi.

Martedì, Luglio 10, 2018

L’esposizione precoce (primo semestre di vita) a inibitori della secrezione acida gastrica o ad antibiotici favorisce lo sviluppo di allergie alimentari, respiratorie e cutanee nei periodi di vita successivi.

Sabato, Giugno 30, 2018
Principio attivo:
Reazione:

Uno studio di popolazione, coordinato dagli epidemiologi del King’s College di Londra, ha valutato la relazione tra l’impiego di farmaci antidepressivi a lungo termine e l’aumento di peso.

Pagine