Neoplasie

news /

Associazione tra agonisti del GLP-1 e tumori

L’esposizione a farmaci agonisti del GLP-1 sembra associarsi a rari casi di neoplasie tiroidee benigne e maligne, neoplasie pancreatiche maligne e apudomi.
Lo suggerisce un’analisi di disproporzionalità, condotta sulle segnalazioni raccolte tra il 2004 e il 2021 dal FAERS (il database della FDA con le segnalazioni delle reazioni avverse), che ha indagato l’associazione tra agonisti del GLP-1 e diverse forme tumorali dopo che recenti studi avevano sollevato l’attenzione sul tema con conclusioni discordanti.
Dallo studio è emerso che gli agonisti del GLP-1 non si associa
Italiano
news /

Correlazione tra tiazidici e tumori cutanei

Una prolungata esposizione ai tiazidici sembra associarsi a un aumento del rischio di tumori cutanei nei pazienti più anziani.

Lo suggerisce uno studio di coorte statunitense che ha incluso 302.634 pazienti adulti cui era stato prescritto un antipertensivo, confrontandoli con 605.268 adulti non esposti.

Italiano
news /

Il profilo di sicurezza degli inibitori dei checkpoint immunitari

Gli eventi avversi più comuni durante il trattamento con inibitori dei checkpoint immunitari sono immunomediati e includono disturbi generali, gastrointestinali e respiratori.

Questi farmaci sembrano anche aumentare il rischio di cardiopatia ischemica e insufficienza cardiaca, eventi avversi meno noti che richiedono di essere approfonditi da ulteriori studi.

Italiano
80.211.154.110