Archivio news

Mercoledì, Maggio 17, 2017

Focus Farmacovigilanza ha deciso di non intervenire immediatamente dopo la trasmissione di Report sui vaccini che tanta eco ha avuto sui media per evitare i toni da corrida e dibattito televisivo urlato.

Mercoledì, Maggio 10, 2017
Uno studio statunitense segnala che l’assunzione di carbamazepina interferisce con la biodisponibilità dell’etonogestrel rilasciato dai dispositivi intrauterini fino ad annullarne l’effetto di soppressione dell’ovulazione.
Principio attivo
Martedì, Maggio 2, 2017

Per la ricorrenza della Settimana europea e mondiale delle vaccinazioni (24-30 aprile 2017), l’OMS ha scelto quest’anno di riaffermare un dato di fatto continuamente contestato e rimesso in discussione.

Principio attivo
Domenica, Aprile 30, 2017
Uno studio di coorte condotto nella provincia canadese della British Columbia fa emergere i rischi associati alla somministrazione ripetuta e ravvicinata di bevacizumab per via intravitreale.
Principio attivo
Reazione
Giovedì, Aprile 20, 2017
L’assunzione di supplementi dietetici e di erboristeria da parte di pazienti candidati alla chirurgia può interferire con l’azione di alcuni farmaci utilizzati in occasione dell’intervento.
Lunedì, Aprile 10, 2017
Una revisione sistematica ha individuato un eccesso di mortalità correlata al trattamento con inibitori del check point immunitario, farmaci usati in ambito oncologico.
Reazione
Giovedì, Marzo 30, 2017
Una sottoanalisi dello studio internazionale TECOS (Trial Evaluating Cardiovascular Outcomes with Sitagliptin) disegnato per valutare la sicurezza cardiovascolare di sitagliptin, sembra escludere che il suo impiego aumenti il rischio di malattie del pancreas, come ipotizzato in studi precedenti.
Lunedì, Marzo 20, 2017
Alcuni inibitori della proteasi dell’HIV hanno un profilo di sicurezza renale migliore di altri .
Venerdì, Marzo 10, 2017
Una revisione sistematica coordinata dai ricercatori dell’Università Friedrich-Alexander di Erlangen-Norimberga, ha analizzato nella popolazione pediatrica e giovanile (età inferiore ai 25 anni) con emoglobinopatia gli eventi avversi di deferoxamina, deferiprone e deferasirox, da soli o in combinazi

Pagine