Archivio news

Lunedì, Novembre 24, 2025
L’esposizione ad antibiotici ad ampio spettro, in particolare amoxicillina/clavulanato e piperacillina/tazobactam, sembra aumentare il rischio di infezione da Clostridioides difficile nei pazienti ricoverati non portatori del batterio, rendendo essenziali interventi efficaci di ...
Venerdì, Novembre 14, 2025

Negli ultimi anni, i tumori hanno rappresentato la seconda causa di morte in Italia1 e la prima a livello mondiale nei Paesi ad alto reddito.2 I dati epidemiologici suggeriscono che entro il 2050 si verificherà un aumento del 77% delle nuove diagnosi di cancro.3 Questi numeri stimolano la...

Venerdì, Ottobre 31, 2025
Principio attivo:
Reazione:
Lo scorso 12 settembre, la Food and Drug Administration (FDA) ha annunciato il lancio della FAERS Public Dashboard for Cosmetic Products, una piattaforma interattiva pensata per raccogliere e consultare le segnalazioni di eventi avversi legati ai prodotti cosmetici.
...
Venerdì, Ottobre 17, 2025
Principio attivo:
Un’analisi di disproporzionalità condotta sul database globale di farmacovigilanza VigiBase, che raccoglie segnalazioni di sospette reazioni avverse a farmaci e vaccini provenienti da oltre 150 Paesi (dal 1968 al 2024), ha evidenziato una possibile associazione tra alcuni vaccini e la sindrome...
Lunedì, Ottobre 6, 2025
Un ampio studio di coorte condotto nel Regno Unito suggerisce che l’uso degli agonisti del recettore del GLP-1 potrebbe associarsi a un aumento del rischio di malattia da reflusso gastroesofageo rispetto ai farmaci inibitori del cotrasportatore sodio-glucosio di tipo 2 (SGLT-2).
Lo...
Giovedì, Settembre 25, 2025
Oltre 60 strutture, rappresentative di tutte le Regioni italiane, e tantissimi professionisti: numeri che danno subito l’idea delle forze in campo per il Progetto COSIsiFA, Cittadini e Operatori SanItari sempre in-formati sul Farmaco.
Di che cosa stiamo parlando?
Mercoledì, Settembre 24, 2025
Principio attivo:
È di ieri la notizia, lanciata dal Presidente statunitense Donald Trump, di un possibile legame tra l’esposizione al paracetamolo in gravidanza e lo sviluppo di autismo e ADHD nel bambino. La notizia ha avuto grande eco sui media nazionali e internazionali, ma non solo.
Venerdì, Agosto 29, 2025
Principio attivo:
Uno studio di coorte spagnolo porta buone notizie per chi soffre di colite ulcerosa: il farmaco biologico golimumab, approvato per le forme da moderate a gravi, non sembra aumentare il rischio di dover ricorrere alla colectomia, l’asportazione chirurgica del colon, e di sviluppare tumori...
Mercoledì, Agosto 20, 2025
Principio attivo:
Uno studio retrospettivo condotto in Giappone ha evidenziato differenze significative tra uomini e donne nel rischio di alterazioni elettrolitiche durante il trattamento con diuretici, con variazioni legate sia all’età sia alla funzione renale.
I diuretici sono farmaci ampiamente...
Lunedì, Agosto 11, 2025
Principio attivo:
Secondo un recente studio di coorte, l’uso di pregabalin per il dolore cronico non oncologico sembra associarsi a un rischio più elevato di sviluppare scompenso cardiaco rispetto al gabapentin. 
Lo studio, condotto tra il 2015 e il 2018, ha coinvolto 246.237 persone di età compre...

Pagine

80.211.154.110