Archivio news

Giovedì, Ottobre 20, 2011

Una sindrome extrapiramidale

Domenica, Novembre 20, 2011

Parecchi farmaci di comune impiego sono responsabili di quei disturbi a carico delle vie urinarie inferiori, convenzionalmente raggruppati sotto l’acronimo di LUTS (Lower Urinary Tract Symptoms).

Martedì, Ottobre 25, 2011

L’uso di antiinfiammatori non steroidei comporta il rischio di una significativa riduzione dei livelli di emoglobina, anche in assenza di episodi di sanguinamento.

Giovedì, Ottobre 20, 2011
Reazione:

Una recente revisione Cochrane ha indagato se i contraccettivi ormonali siano responsabili di rilevanti cambiamenti del peso corporeo.

Martedì, Novembre 15, 2011
Principio attivo:
Reazione:

A causa della sua somiglianza chimica con gli estrogeni, la digossina potrebbe aumentare il rischio di cancro della mammella nelle donne trattate.

Giovedì, Novembre 10, 2011
Principio attivo:
Reazione:

Una metanalisi statunitense aggiunge un importante tassello agli effetti avversi cardiovascolari del tiotropio impiegato per la riduzione dei sintomi nella broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Sabato, Novembre 5, 2011
Principio attivo:

I pazienti con miastenia gravis non ventilati non andrebbero trattati con fluorochinolonici, che possono causare esacerbazioni della malattia.

Domenica, Ottobre 30, 2011

Gli antinfiammatori non steroidei, e ancor più quelli selettivi, aumentano il rischio di fibrillazione atriale o flutter secondo uno studio di popolazione caso-controllo condotta in Norvegia.

Lunedì, Ottobre 17, 2011
Reazione:

Uno studio caso-controllo canadese mette in guardia sulle interazioni farmacologiche tra spironolattone e sulfametoxazolo-trimetoprim, per il rischio di ipopotassiemia.

Pagine