Farmaci & COVID-19

Caro Lettore,

abbiamo creato questa sezione Farmaci & COVID-19, per offrire uno spazio più focalizzato e più personalizzato all’emergenza che stiamo vivendo. 

Lunedì, Giugno 28, 2021

Diversi farmaci sono attualmente in fase di valutazione per il repurposing nel trattamento di COVID-19. Tra questi, i glucocorticoidi sono stati oggetto di particolare attenzione per i loro effetti antinfiammatori e immunosoppressori.

Martedì, Giugno 1, 2021

Conviene vaccinare contro COVID-19 un paziente con cancro? Con quale vaccino? Prima o dopo un trattamento chemioterapico? Sono alcune delle domande che trovano risposta in questo articolo che affronta la questione e suggerisce i campi di ricerca futuri

Giovedì, Maggio 27, 2021

La pubblicazione dello studio di fase III sul vaccino anti COVID-19 russo Sputnik da parte di Lancet solleva molte perplessità per come la rivista britannica ha spezzato una lancia a favore di questo vaccino per il quale non ci sarebbero ancora dati sufficienti per garantirne efficacia...

Lunedì, Maggio 24, 2021

In uno studio di coorte statunitense che ha analizzato 30 donne gravide e 16 donne che allattavano al seno vaccinate con vaccini anti COVID-19 a mRNA, gli anticorpi neutralizzanti erano presenti anche nel sangue del cordone ombelicale o nel latte ed erano attivi anche contro le varianti del...

Lunedì, Maggio 17, 2021

Uno studio condotto in Norvegia e Danimarca confronta l'incidenza di trombosi in oltre 280.000 soggetti che hanno ricevuto il vaccino anti COVID-19 di Astra Zeneca con quella nella popolazione generale.

Giovedì, Maggio 13, 2021

Un articolo di ricerca sul vaccino Pfizer-Biontech anti COVID-19 analizza l'efficacia rispetto alla varianti più recenti: pur se ridotta rimane, suggerendo l'importanza di continuare la vaccinazione a tappeto.

Sabato, Maggio 8, 2021

Due articoli pubblicati sul New England Journal of Medicine forniscono dati sull'efficacia dei vaccini anti COVID-19 sulla variante sudafricana.

Mercoledì, Maggio 5, 2021

Pubblicati i dati di sorveglianza statunitensi sui casi di trombosi venosa dei seni venosi cerebrali con piastrinopenia dopo somministrazione del vaccino anti COVID-19 di Johnson & Johnson.

Lunedì, Maggio 3, 2021

Uno studio prospettico di coorte scozzese su 1 331 993 vaccinati (età media 65 anni) mostra che già dopo la prima dose i vaccini sono efficaci nel ridurre il numero dei ricoveri per COVID-19, con un'efficacia del 91% per i vaccini a mRNA e dell'88% per i vaccini ad adenovirus.

Venerdì, Aprile 30, 2021

La somministrazione di un vaccino anti COVID-19 a mRNA in gravidanza negli Stati Uniti non si è accompagnata a un aumento di esiti negativi rispetto a quanto atteso nella popolazione.

Pagine