news / Venerdì, Maggio 8, 2020
Venerdì, Maggio 8, 2020

Introduzione Sezione Farmaci & COVID-19

Caro Lettore,

abbiamo creato questa sezione Farmaci & COVID-19, per offrire uno spazio più focalizzato e più personalizzato all’emergenza che stiamo vivendo. 

Al momento sono tante le terapie in studio (antivirali, antimalarici, plasma dei pazienti guariti e molte altre); tanti sono i ricercatori impegnati nella corsa a trovare una possibile cura per il coronavirus SARS-CoV-2 e alto l’impegno delle diverse istituzioni. 

Tra queste l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), la quale è in contatto continuo con gli sviluppatori di circa 40 terapie farmacologiche per consentire una migliore comprensione dei potenziali trattamenti da somministrare, anche se ha dichiarato che a oggi nessun farmaco ha ancora dimostrato la sua efficacia nel trattamento del COVID-19.

L’Agenzia è, altresì, in contatto con gli sviluppatori di circa 12 potenziali vaccini, per 2 dei quali sono già stati avviati gli studi clinici di fase I. 

Sul fronte delle sperimentazioni cliniche la Commissione Tecnico Scientifica dell’AIFA è impegnata ad analizzare la solidità scientifica dei protocolli proposti e il Comitato Etico Nazionale ha l’obiettivo di ridurre al minimo i tempi necessari per l’autorizzazione degli studi, nel pieno rispetto della salute pubblica. Questa centralizzazione dovrebbe dare maggior rigore e agilità al sistema.

Questi studi clinici hanno come obiettivo di valutare oltre che l’efficacia, anche la sicurezza dei farmaci somministrati. In sostanza, in parallelo a tutte le nuove informazioni terapeutiche per il trattamento del COVID-19 che stanno continuando e continueranno ad arrivare si affiancano anche quelle sulle sospette reazioni avverse, sulle potenziali interazioni e, più in generale, sulla sicurezza dei farmaci somministrati. Oggi stiamo operando, pur in condizioni difficili, con un concetto nuovo di farmacovigilanza, adattandoci man mano quotidianamente alla situazione. 

Questa sezione Farmaci & COVID-19 tratterà tre aree di interesse:

Aggiornamenti dalle Agenzie regolatorie nazionali ed internazionali;
Flash di letteratura;
Articoli di approfondimento;

il tutto pensato e studiato con l’augurio di fornirvi informazioni semplici, chiare, immediate e soprattutto utili. Buona lettura!

tags: