sindrome di Stevens-Johnson

news /

Sindrome di Stevens-Johnson e necrolisi epidermica tossica da antibiotici

Secondo una revisione sistematica con metanalisi, gli antibiotici sono tra i farmaci più spesso in gioco nella sindrome di Stevens-Johnson e nella necrolisi epidermica tossica, le più gravi reazioni dermatologiche di ipersensibilità al farmaco, con un tasso di letalità fino al 50%.
Dalla metanalisi di 38 studi per un totale di 2.917 partecipanti provenienti da oltre 20 Paesi, è emerso che gli antibiotici sono alla base di più di un quarto dei casi di sindrome di Stevens-Johnson e necrolisi epidermica tossica (28%, limiti di confidenza al 95% da 24% a 33%).
Tra gli anti
Italiano
news /

Febuxostat: un'alternativa all'allopurinolo

Uno studio taiwanese, condotto sulla base delle informazioni raccolte dall’assicurazione sanitaria nazionale, ha rilevato che la terapia con febuxostat provoca meno reazioni avverse cutanee rispetto all’allopurinolo.

Italiano
news /

Profilo di sicurezza degli inibitori dei check point immunitari

Un approfondimento su JAMA fa il punto sul profilo di sicurezza degli inibitori dei check point immunitari, una delle più innovative e promettenti classe di chemioterapici che comprende anticorpi monoclonali (come ipilimumab, nivolumab, pembrolizumab, atezolizumab, avelumab, durvalumab) in grado di favorire l’attivazione e la funzione dei linfociti T e che trova indicazione in una quindicina di neoplasie.

Italiano
news /

Reazioni cutanee da telaprevir

Un’analisi retrospettiva degli studi clinici di fase 1 e 3 pubblicati fino al 2011 ha valutato la gravità, la frequenza e le caratteristiche delle reazioni cutanee associate all’impiego dell’antivirale telaprevir. Sono stati presi in considerazione tutti i partecipanti agli studi (1.346 pazienti trattati con l’associazione telaprevir, interferone pegilato e ribavirina e 764 pazienti di controllo trattati con l’associazione peginterferon e ribavirina) che hanno manifestato una reazione cutanea (n=221).

Italiano
80.211.154.110