news / Martedì, Ottobre 26, 2021
Martedì, Ottobre 26, 2021

Vaccinazione anti COVID-19 e mestruazioni

Un editoriale del British Medical Journal pone l'attenzione su una possibile reazione avversa alla vaccinazione anti COVID-19: in Gran Bretagna ci sono state più di 30.000 segnalazioni di disturbi mestruali e di sanguinamenti inattesi dopo vaccinazione. Secondo gli autori il basso numero di casi registrati sul totale delle vaccinazioni effettuate e la frequenza abituale del disturbo non consente di definire un nesso di causalità tra i due eventi. Il fenomeno ci sarebbe sia con i vaccini a mRNA sia con quelli ad adenovirus per cui sarebbe legato alla vaccinazione e allo stimolo immunitario in quanto tale e non a qualche componente del vaccino

Menstrual changes after covid-19 vaccination: a link is plausible and should be investigated - BMJ 2021 - https://www.bmj.com/content/374/bmj.n2211