news / Martedì, Agosto 23, 2022
Martedì, Agosto 23, 2022

Sicurezza della terapia ormonale di affermazione di genere

Principio attivo: 
Uno studio condotto sul database di farmacovigilanza francese ha esaminato le reazioni avverse alla terapia ormonale di affermazione di genere segnalate a livello nazionale fino a maggio 2020. L’analisi ha riguardato un totale di 28 segnalazioni, sei delle quali riferite a uomini transgender (fascia di età 21-40 anni) e 22 a donne transgender (fascia di età 22-68 anni).
Negli uomini transgender tutte le reazioni avverse segnalate erano di eventi cardiovascolari e tromboembolici con embolia polmonare nel 50% dei casi. Il tempo mediano di insorgenza è stato di 34 mesi e il trattamento con testosterone enantato è stato coinvolto in tutti i casi.
Nelle donne transgender, invece, il meningioma è stata la principale reazione avversa osservata in accordo con la letteratura che indica che l’uso a lungo termine di alte dosi di ciproterone acetato aumenta il rischio di sviluppare meningiomi, seguito da eventi cardiovascolari come ictus, sindrome coronarica acuta, ipertensione maligna, trombosi venosa profonda ed embolia polmonare, con un tempo mediano di insorgenza di 5,3 mesi. Gli antiandrogeni, principalmente il ciproterone acetato, sono stati coinvolti nel 68% dei casi e gli estrogeni nel 77% perlopiù in associazione con un progestinico o lo stesso ciproterone acetato.
I risultati di questo studio mostrano una percentuale non trascurabile e non segnalata in precedenza di reazioni avverse cardiovascolari negli uomini transgender di età inferiore a 40 anni che assumevano testosterone enantato.
Poiché sono disponibili dati limitati sulla sicurezza della terapia ormonale di affermazione di genere, a causa della mancanza di studi basati sulla popolazione con controlli adeguati, sono necessarie ulteriori ricerche per approfondirne i rischi nella popolazione transgender.

Yelehe M, Klein M, et al. Adverse effects of gender-affirming hormonal therapy in transgender persons: assessing reports in the French pharmacovigilance database. Fundam Clin Pharmacol 2022;DOI:10.1111/fcp.12806.

80.211.154.110