news / Mercoledì, Giugno 20, 2018
Mercoledì, Giugno 20, 2018

La sicurezza per il cuore dei farmaci antifumo

Uno studio clinico internazionale (Evaluating Adverse Events in a Global Smoking Cessation Study) stabilisce che i farmaci utilizzati per la cessazione del fumo (vareniclina, bupropione, sostituti nicotinici) hanno un profilo di sicurezza cardiovascolare favorevole.

E’ stato condotto in 140 centri nel mondo, con disegno in triplo cieco, randomizzato e controllato con placebo e con farmaco attivo. Vi hanno partecipato 8.058 fumatori (età media 46,5 anni, 44,1% donne) volenterosi di tentare la cessazione, che sono stati trattati con vareniclina, 1 mg 2 volte al giorno (n=2.106), bupropione, 150 mg 2 volte al giorno (n=2.006) sostituti nicotinici come cerotto, 21 mg al giorno con riduzione graduale (farmaco attivo di controllo, n=2.022 ) e placebo (n=2.014) per 12 settimane e poi seguiti per altre 12 settimane. Inoltre un sottogruppo di 4.595 partecipanti ha accettato di essere arruolato in un’estensione dello studio che prevedeva un ulteriore follow up di 28 settimane.

Globalmente è stata bassa sia l’incidenza di un evento cardiovascolare maggiore (esito combinato di morte per cause cardiovascolari, infarto del miocardio non fatale, ictus non fatale <0,5%) sia di eventi cardiovascolari (esito combinato di un evento cardiovascolare maggiore e di insorgenza o peggioramento di una vasculopatia periferica con necessità di intervento, intervento di rivascolarizzazione coronarica, ricovero per angina instabile <0,8%).

Con i farmaci attivi, non si sono osservate differenze significative nel tempo all’insorgenza dell’esito rispetto al placebo.

La cessazione del fumo è di per sé un vantaggio per il cuore. Questo studio aggiunge che il supporto farmacologico non modifica l’entità del beneficio.

Benowitz NL, Pipe A, et al. Cardiovascular safety of varenicline, bupropion, and nicotine patch in smokers: a randomized clinical trial. JAMA Intern Med; DOI:10.1001/jamainternmed.2018.0397..

e-mail ricercatore: neal.benowitz@ucsf.edu