Inibitori selettivi della ricaptazione di serotonina

news /

Nuovi dati sugli antidepressivi SSRI in gravidanza

Uno studio frutto della collaborazione del National Center on Birth Defects and Developmental Disabilities dei CDC di Atlanta e del Dipartimento di Genetica Medica dell’Università della British Columbia di Vancouver ha esplorato l’effetto dell’assunzione in fase periconcezionale di inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) sul rischio di malformazioni congenite.

Italiano
news /

SSRI in gravidanza: il rischio di ipertensione polmonare

Un’indagine retrospettiva condotta presso il Brigham and Women's Hospital di Boston conferma il rischio che con l’assunzione in gravidanza di inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) si sviluppi una ipertensione polmonare persistente nel neonato, ma ne ridimensiona l’entità.

Italiano
news /

SSRI sicuri in gravidanza?

Uno studio osservazionale prospettico statunitense suggerisce che l’impiego di inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) in gravidanza, ma anche la depressione stessa, non compromettano la crescita o lo sviluppo del prodotto del concepimento.

Italiano
news /

Antidepressivi e rischio di preeclampsia

E’ segnalata un’associazione tra depressione, insorta prima o in corso di una gravidanza, e preeclampsia, ma non è del tutto chiarito se a complicare la gestazione sia la depressione in quanto tale o i farmaci impiegati per trattarla. Per dare una risposta alla questione, uno studio statunitense condotto presso l’Università di Harvard ha attinto dal Registro sanitario della British Columbia i dati di 69.448 gravidanze in donne con depressione.

Italiano
80.211.154.110