azatioprina

news /

Con tiopurine e anti-TNF aumenta il rischio di linfoma

Secondo uno studio di popolazione francese, l’esposizione a tiopurine (come azatioprina o mercapturina) e/o farmaci anti-TNF per la terapia di malattie infiammatorie croniche intestinali comporta un aumento del rischio di linfoma.

Italiano
news /

Rischio di cancro delle vie urinarie dopo esposizione a tiopurine

Lo studio CESAME (Cancers Et Surrisque Associé aux Maladies inflammatoires intestinales En France) indica che il trattamento con tiopurine delle malattie infiammatorie croniche intestinali comporta un aumento del rischio di sviluppare un cancro dell’apparato urinario. L’indagine ha coinvolto 19.486 pazienti (età media 40,3 anni, 45,1% maschi), il 30,1% dei quali in terapia con azatioprina o mercaptopurina. Dopo un follow up mediano di 35 mesi si è registrata l’insorgenza di 10 casi di cancro del rene e di 6 casi di cancro della vescica.
Italiano
news /

Infertilità con i farmaci usati per l’IBD

Una revisione statunitense ha indagato gli eventuali effetti dei farmaci utilizzati per il trattamento delle malattie infiammatorie croniche intestinali sula fertilità maschile e sui rischi di danni al feto.

La ricerca negli archivi della letteratura è stata effettuata per tutte le classi di farmaci e i singoli farmaci indicati nel trattamento del morbo di Crohn e della colite ulcerosa.

Italiano
80.211.154.110