news / Mercoledì, Febbraio 9, 2022
Mercoledì, Febbraio 9, 2022

Inibitori dell’interleuchina 17 e candidosi

Reazione: 
La terapia a base di inibitori dell’interleuchina 17 (come il secukinumab), indicata per il trattamento di diverse malattie infiammatorie tra cui la psoriasi a placche, l’artrite psoriasica e la spondilite anchilosante, sembra associarsi a un aumentato rischio di candidosi cutanea, orofaringea ed esofagea.
Lo suggerisce uno studio combinato dei dati provenienti da quattro fonti indipendenti: il database globale dell’OMS VigiBase, i rapporti periodici di aggiornamento sulla sicurezza dell’EMA (PSUR), il registro delle prescrizioni dei Paesi Bassi e una coorte di 300 pazienti affetti da psoriasi.
Dall’analisi di disproporzionalità condotta sul database dell’OMS è emersa una chiara associazione tra uso di inibitori dell’interleuchina 17 e candidosi (odds ratio di segnalazione – ROR – 10,20), in particolare candidosi cutanea (ROR 12,28), orofaringea (ROR 19,18) ed esofagea (ROR 21,20). Il rischio di infezione è risultato 4-10 volte superiore, tra gli utilizzatori di inibitori dell’interleuchina 17 rispetto agli inibitori del TNF-α, usati come riferimento, e confermato da tutte le altre fonti considerate. Per contro, non è stata rilevata alcuna associazione statisticamente significativa tra l’esposizione agli inibitori dell’interleuchina 17 e la candidosi invasiva.
Le indagini immunologiche condotte su campioni di sangue di pazienti affetti da psoriasi con una storia di candidosi hanno confermato che nel corso del trattamento con questi farmaci i meccanismi di difesa dell’ospite contro la Candida sono compromessi.
Nella pratica clinica si raccomanda perciò un attento monitoraggio dei destinatari di farmaci inibitori dell’interleuchina 17, considerando la profilassi antimicotica nei pazienti con candidosi ricorrente o cronica.

Davidson L, van den Reek J, et al. Risk of candidiasis associated with interleukin-17 inhibitors: a real-world observational study of multiple independent sources. Lancet Reg Health Eur 2021; DOI:10.1016/j.lanepe.2021.100266.

80.211.154.110