news / Mercoledì, Maggio 30, 2018
Mercoledì, Maggio 30, 2018

Gli elenchi AIFA sui vaccini

Sul sito dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) sono consultabili gli elenchi dei vaccini disponibili in Italia. Il primo elenco presenta i vaccini obbligatori e a offerta gratuita e attiva, in base alla Legge n. 119 del 31 luglio 2017 e inclusi nel Piano nazionale della prevenzione vaccinale (PNPV) 2017-2019, il secondo i vaccini autorizzati e commercializzati non inclusi nella legge stessa.

Di ciascun vaccino è presentato il nome commerciale e la componente immunogena ed è riportata una scheda di dettaglio che riprende alcune informazioni del foglio illustrativo e del riassunto delle caratteristiche del prodotto. Entrambi questi documenti sono allegati alla scheda e scaricabili in formato pdf.

I vaccini obbligatori sono classificati in base alla caratteristica di vaccino monocomponente o multicomponente/parzialmente combinato. Si ricorda che in Italia non sono al momento autorizzati i vaccini monocomponente (per esempio quello antidifterico, antipertosse, antimorbillo, antirosolia, antiparotite).

Tra i vaccini multicomponente, sono riportati solo quelli le cui componenti sono incluse tra quelle obbligatorie e a offerta gratuita e attiva dalla Legge n. 119.

Gli elenchi, di facile consultazione, sono senza dubbio utili all’operatore sanitario, ma anche al cittadino.