news /
Sabato, Luglio 13, 2024
Confermata la sicurezza dei vaccini anti COVID-19 nelle persone immunocompromesse
Principio attivo:
Reazione:
Un ampio studio di coorte europeo ha confermato la sicurezza dei vaccini anti COVID-19 nelle persone immunocompromesse rilevando prevalentemente reazioni avverse lievi e transitorie dopo la vaccinazione.
Lo studio di sorveglianza attiva, finanziato dall’EMA, ha previsto un monitoraggio completo degli eventi avversi dopo la vaccinazione in una coorte di vaccinati provenienti da 11 Paesi europei, con l’obiettivo di valutare in modo esaustivo la sicurezza dei vaccini nelle persone immunocompromesse. Complessivamente hanno preso parte all’iniziativa 773 soggetti immunocompromessi abbinati a 3.092 controlli i cui dati sono stati raccolti tramite questionari elettronici compilati nel periodo compreso tra febbraio 2021 e febbraio 2023.
Dolore e affaticamento nel sito di iniezione sono state in assoluto le reazioni più riportate dai vaccinati immunocompromessi con una frequenza maggiore rispetto al gruppo di controllo, soprattutto dopo la prima dose (rispettivamente 41,2% contro 37,8% e 38,2% contro 32,9%) coerentemente con quanto riportato nel Riassunto delle caratteristiche del prodotto.
Vertigini dopo la prima dose, linfoadenopatia e linfoadenite alla dose di richiamo sono state invece le reazioni avverse non sollecitate più comuni in entrambi i gruppi.
In linea generale le reazioni avverse sono state per lo più lievi e transitorie con un tempo mediano di comparsa entro un giorno dalla vaccinazione e di recupero fino a 2 giorni.
Solo un numero esiguo di soggetti ha segnalato eventi avversi di particolare interesse (2 nel gruppo dei soggetti immunocompromessi e 3 nel gruppo di controllo) e gravi (5 segnalazioni in entrambi i gruppi) che sono quindi stati rari.
Questi risultati confermano la buona tollerabilità dei vaccini anti COVID-19 nelle persone immunocompromesse, già osservata con l’esperienza nella popolazione generale, supportando ulteriormente l’uso di tali vaccini a protezione di questo gruppo di persone a rischio più elevato di contrarre COVID-19.
Bellitto C, Luxi N, et al. What is the safety of COVID-19 vaccines in immunocompromised patients? Results from the European “Covid Vaccine Monitor” active surveillance study. Drug Saf 2024; DOI:10.1007/s40264-024-01449-x.