news / Giovedì, Dicembre 23, 2021
Giovedì, Dicembre 23, 2021

C’è un’associazione tra il diclofenac e la rabdomiolisi?

Principio attivo: 
Reazione: 
La somministrazione di diclofenac sembra associarsi a rari casi di rabdomiolisi. E’ la conferma di quanto pubblicato finora in letteratura: 8 casi che hanno spinto i ricercatori a valutare le segnalazioni al riguardo presenti nel database dell’OMS, Vigibase, tra il 1995 e il 2020. Sono così stati identificati 70 casi di rabdomiolisi in pazienti trattati con diclofenac (tempo mediano di comparsa entro 3 giorni dalla somministrazione del farmaco).
In 20 casi il diclofenac era l’unico medicinale sospetto: in sette casi il nesso di causalità tra il farmaco e l’evento è stato ritenuto “probabile”, in altri 5 il farmaco era la probabile causa indiretta.
In 30 casi la rabdomiolisi si è risolta dopo la sospensione del diclofenac.
Particolarmente a rischio sarebbero i pazienti già in trattamento con statine (che come noto possono dare a loro volta rabdomiolisi).
Analizzando i singoli casi i ricercatori hanno ipotizzato che il diclofenac possa causare rabdomiolisi non solo per effetto diretto, ma anche indiretto (in cinque casi la rabdomiolisi potrebbe essere stata una complicanza della necrosi muscolare associata all’iniezione, mentre nei pazienti in terapia con statine il diclofenac potrebbe aver esacerbato forme subcliniche di rabdomiolisi aumentando il rischio di insufficienza renale acuta).
I medici devono essere consapevoli di questo potenziale rischio e delle misure per minimizzarlo dal momento che il diclofenac è un farmaco comunemente prescritto. Nella pratica clinica occorre quindi evitare la somministrazione intramuscolare non necessaria, specialmente per condizioni minori e l’associazione di diclofenac con farmaci a loro volta causa di possibile rabdomiolisi. In caso di sospetta rabdomiolisi il trattamento con diclofenac deve comunque essere interrotto.

Russom M, Fitsum Y, et al. Diclofenac and the risk of rhabdomyolysis: analysis of publications and the WHO global pharmacovigilance database. Drugs Real World Outcomes 2021; DOI: 10.1007/s40801-021-00240-z.

80.211.154.110