Sarà presentato martedì 29 dicembre, alle ore 10.00, in diretta streaming sul canale YouTube dell’Agenzia Italiana del Farmaco, il Rapporto nazionale “L'uso degli antibiotici in Italia - Anno 2019”, realizzato dall'Osservatorio Nazionale sull'impiego dei Medicinali (OsMed) dell'AIFA.
L’obiettivo del Rapporto è monitorare l’andamento dei consumi e della spesa in Italia degli antibiotici a uso umano e identificare le aree di potenziale inappropriatezza d’uso.
Nello studio vengono analizzati i dati relativi all’uso in regime di assistenza convenzionata, con focus dedicati ai consumi nella popolazione pediatrica e alle prescrizioni di fluorochinoloni in specifiche popolazioni.
In questa edizione sono presenti anche le analisi sull’uso degli antibiotici in ambito ospedaliero, quelle relative all’acquisto in fascia A e la valutazione degli indicatori di appropriatezza prescrittiva. Inoltre, per stimare l’impatto dell’epidemia da COVID-19 sull’uso degli antibiotici, è stato analizzato il consumo registrato nel primo semestre 2020 e confrontato con quello dello stesso periodo del 2019, sia nell’ambito dell’assistenza farmaceutica convenzionata sia in quello degli acquisti da parte delle strutture sanitarie pubbliche.
L'evento online è aperto al pubblico e alla stampa sul canale YouTube AIFA e il collegamento è accessibile dal seguente link https://youtu.be/Egzd9Tf0tEc .
Sarà possibile inviare eventuali domande utilizzando la chat del canale YouTube.
Per maggiori dettagli è disponibile il programma completo: https://www.aifa.gov.it/documents/20142/0/201221_Programma_RA19.pdf/5ed2...
|