estrogeni

news /

Trattamenti per la fertilità e cancro

I bambini nati a seguito di un trasferimento di embrioni congelati sembrano avere un maggior rischio di cancro nell’infanzia, piccolo ma statisticamente significativo.

Il dato proviene da uno studio di coorte retrospettivo danese che ha incluso 1.085.172 bambini, 2.217 dei quali con un tumore.

Italiano
news /

Contraccettivi e variabilità del rischio tromboembolico

Il rischio di eventi avversi con i contraccettivi ormonali per bocca dipende dalla diversa composizione in estrogeni e progestinici. Sono queste le conclusioni di uno studio osservazionale francese su scala nazionale che ha coinvolto 4.945.088 donne tra i 15 e i 49 anni di età, che tra luglio 2010 e settembre 2012 avevano ricevuto almeno una prescrizione di contraccettivo per bocca e non avevano mai avuto un ricovero per tromboembolia, ictus ischemico o infarto del miocardio.
Italiano
news /

Con la TOS aumenta il rischio di cancro dell’ovaio

Anche periodi di trattamento con estrogeni per la menopausa inferiori ai 5 anni di durata aumentano il rischio di cancro dell'ovaio. Il dato emerge da una metanalisi che ha analizzato 52 studi epidemiologici (17 prospettici e 35 retrospettivi) sull'argomento da parte del Collaborative Group on Epidemiological Studies of Ovarian Cancer che raccoglie molti istituzioni in diversi paesi.

Italiano
news /

Contraccettivi e rischio tromboembolico: pesano molte variabili

Una metanalisi frutto della collaborazione dei ricercatori della Università di Chieti e dell’Università La Sapienza di Roma conferma che l’uso dei contraccettivi orali aumento il rischio di tromboembolia venosa, e che la forza di questa associazione varia secondo la generazione dei contraccettivi orali (minore per quelli di seconda generazione, maggiore per quelli di terza generazione).

 

Italiano
80.211.154.110