sindrome da astinenza nel neonato

news /

Buprenorfina e metadone a confronto in gravidanza

Secondo uno studio di coorte l’uso di buprenorfina come trattamento sostitutivo per la tossicodipendenza da oppioidi durante la gestazione si associa a un minor rischio di reazioni avverse neonatali rispetto al metadone.
Lo studio, che ha incluso 2.548.372 donne in gravidanza iscritte a programmi di assicurazione sanitaria pubblica statunitensi nel periodo 2000-2018, ha confrontato il profilo di sicurezza materno e neonatale dei due trattamenti.
Tra le donne incluse nella coorte, 10.704 hanno ricevuto buprenorfina e 4.387 metadone all’inizio della gravidanza, mentre ri
Italiano
news /

Sindrome da astinenza nei neonati esposti ad antidepressivi in utero

Un’analisi di disproporzionalità condotta sul database dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, VigiBase, ha riscontrato un’associazione tra l’esposizione alla terapia antidepressiva in utero e l’insorgenza di sindrome da astinenza nei neonati.
Lo studio ha incluso un totale di 406 segnalazioni di sindrome da astinenza neonatale correlate a 15 antidepressivi in 379 neonati, raccolte fino ad agosto 2021.
È stata rilevata una associazione per tutti gli antidepressivi, a eccezione del bupropione, rispetto agli altri farmaci presenti nel database (Reporting Odds Ratio -
Italiano
80.211.154.110