news / Mercoledì, Luglio 29, 2015
Mercoledì, Luglio 29, 2015

Cautela con gli spasmolitici negli anziani

Uno studio caso-controllo retrospettivo indica che la somministrazione a ultrasessantacinquenni di spasmolitici per il controllo del colon irritabile si associa più spesso a lesioni traumatiche che conducono al ricovero o all'accesso al Pronto soccorso.

E' noto che questi farmaci hanno diversi effetti avversi alcuni dei quali (problemi alla vista, vertigini, ipotensione ortostatica, sedazione, confusione) possono aumentare il rischio di cadute e di lesioni traumatiche in genere.

I dati sono stati ricavati dai registri dell’assicurazione privata statunitense no profit Kaiser Permanente e si riferiscono a 54.152 casi (persone con storia di ricovero in ospedale o di accesso al Pronto soccorso ovvero di visite mediche in urgenza per un trauma nel periodo gennaio 2009-dicembre 2010) e 205.858 soggetti di controllo (senza lesioni che abbiano portato alla richiesta di assistenza), appaiati secondo un rapporto di 1:4 in base a età e genere.

All'analisi condotta a posteriori l'uso dei farmaci spasmolitici e degli anticolinergici (al momento della richiesta di assistenza) è risultato più frequente nei soggetti con lesioni (0,6% dei casi) rispetto ai controlli (0,4% dei controlli). Gli utilizzatori correnti di spasmolitici e colinergici avevano un piccolo ma significativo maggior rischio di lesioni traumatiche che i non utilizzatori (OR = 1.16, 95% CI = 1.01–1.34, P = .03). Gli utilizzatori passati non avevano un rischio diverso dai non utilizzatori. Anche gli utilizzatori a breve termine avevano un rischio significativamente maggiore di lesione traumatica (OR = 1.31, 95% CI = 1.01–1.70, P = .04) rispetto ai non utilizzatori.

Non c'era invece differenza se si esaminava l'uso pregresso di tali farmaci (più di 60 giorni prima del ricovero o dell'arrivo in Pronto soccorso per una lesione traumatica).

Questi risultati suggeriscono cautela nel prescrivere spasmolitici e anticolinergici agli anziani, anche perché il loro beneficio nel colon irritabile ha prove di efficacia deboli.

Spence MM, Karim FA, et al. Risk of injury in older adults using gastrointestinal antispasmodic and anticholinergic medications. J Am Geriatr Soc 2015;63:1197-1202.

e-mail ricercatore: Michele.M.Spence@kp.org

80.211.154.110