ipersensibilità

news /

La pegilazione dei farmaci si associa a reazioni di ipersensibilità?

La pegilazione dei medicinali, una procedura ampiamente utilizzata e consistente nella coniugazione di una o più molecole di polietilenglicole (PEG, da cui pegilazione) a un composto farmacologicamente attivo, sembra avere un ruolo nell’innescare reazioni di ipersensibilità.
Lo suggerisce un’analisi di disproporzionalità condotta sulle segnalazioni raccolte dalla Rete nazionale di farmacovigilanza italiana tra il 2001 e il 2021, volta a far luce sul profilo di sicurezza dei farmaci pegilati dopo che alcune ricerche hanno sollevato preoccupazioni sul loro potenziale allergenico.
Italiano
news /

Gadolinio e reazioni di ipersensibilità

Secondo un’analisi retrospettiva condotta presso il Seoul National University Hospital su 154.539 pazienti sottoposti a risonanza magnetica con il gadolinio come mezzo di contrasto, il rischio di una reazione di ipersensibilità è dello 0,4% (1.304 casi registrati).
Si è trattato quasi esclusivamente di reazioni acute (0,4% dei sottoposti all’esame), meno spesso di reazioni ritardate (0,04%).
Nei pazienti con storia di reazioni di ipersensibilità acute sia la premedicazione con clorfeniramina o steroidi (odds ratio 0,7, p=0,041) sia il passaggio a un mezzo di contrasto
Italiano
news /

Eventi avversi da antiretrovirali

Una revisione condotta da un gruppo di lavoro internazionale e coordinata da Médecins Sans Frontières di Ginevra ha analizzato gli effetti avversi associate all’uso di nevirapina ed efavirenz per la terapia di prima linea dell’infezione da HIV.  La ricerca sistematica della letteratura scientifica ha individuato 8 studi randomizzati e controllati, 26 studi prospettici di coorte (condotti per metà circa in Paesi a basso reddito) che avevano coinvolto complessivamente 26. 446 adulti e 3.975 bambini con infezione da HIV all’inizio del trattamento con antiretrovirali.

Italiano
news /

Rare le allergie al gadolinio

Un’indagine effettuata presso l’Università di Seul indica che l’impiego del gadolinio come mezzo di contrasto per la risonanza magnetica si associa a una bassa incidenza di reazioni di ipersensibilità immediata ed è più probabile nei pazienti con diatesi allergica e/o storia di precedenti reazioni.

Italiano
80.211.154.110