ciprofloxacina

news /

Confronto levofloxacina ciprofloxacina sul piano sicurezza

Nella scelta di un fluorochinolone occorre considerare anche la sicurezza: sul piano cardiovacolare e metabolico la levofloxacina sembra essere meno sicura della ciprofloxacina.

La segnalazione viene da uno studio prospettico randomizzato egiziano che ha arruolato 200 pazienti adulti seguendoli per 6 mesi. Ai pazienti veniva somministrata levofloxacina 750 mg per via endovenosa una volta al giorno o ciprofloxacina 400 mg due volte al giorno. Obiettivo era valutare l’incidenza di allungamento del tratto QT all’elettrocardiogramma e di iperglicemia.

Italiano
news /

Rischi per l’aorta con i fluorochinoloni

L’uso di fluorochinoloni si associa a un aumento del rischio di aneurisma dell’aorta. Per giungere a questa conclusione, un gruppo di ricercatori svedesi e danesi ha utilizzato retrospettivamente i dati dei registri nazionali svedesi di mortalità, di prestazioni sanitarie in regime ambulatoriale o di ricovero e di prescrizione di farmaci relativi al periodo luglio 2006-dicembre 2013.

Italiano
news /

Infertilità con i farmaci usati per l’IBD

Una revisione statunitense ha indagato gli eventuali effetti dei farmaci utilizzati per il trattamento delle malattie infiammatorie croniche intestinali sula fertilità maschile e sui rischi di danni al feto.

La ricerca negli archivi della letteratura è stata effettuata per tutte le classi di farmaci e i singoli farmaci indicati nel trattamento del morbo di Crohn e della colite ulcerosa.

Italiano
news /

Uveite da fluorochinoloni

Uno studio caso-controllo condotto presso l’Università di Vancouver stabilisce una associazione fra l’uso di alcuni fluorochinoloni e l’insorgenza di uveite. In una coorte di maschi di 40-85 anni seguita per oltre 10 anni si sono registrati 13.313 casi di uveite, ciascuno dei quali è stato appaiato a 10 soggetti di controllo.

Italiano
news /

Il punto sulla neuropatia da fluorochinoloni

Si conferma il legame fra trattamento con fluorochinoloni e diverse forme di neuropatia, alcune clinicamente rilevanti come la sindrome di Guillain-Barré. L’analisi delle 46.257 segnalazioni riconducili a questa classe di farmaci pervenute nel periodo 1997-2012 al sistema di sorveglianza passiva dell'FDA, l’Adverse Event Reporting System, ha individuato 539 casi di neuropatia periferica (l’1% degli eventi), e 48 casi di sindrome di Guillain-Barré (il 9% dei casi di neuropatia). In genere si trattava di donne (età media 48 anni).

Italiano
news /

Tossicità epatica da fluorochinoloni

L’impiego di moxifloxacina e levofloxacina sarebbe associato a un aumento del rischio di danno epatico acuto nell’anziano. Lo suggerisce uno studio di popolazione caso-controllo condotto per 9 anni nella provincia canadese dell’Ontario.

Italiano
80.211.154.110