uveite

news /

Uveite da fluorochinoloni

Uno studio caso-controllo condotto presso l’Università di Vancouver stabilisce una associazione fra l’uso di alcuni fluorochinoloni e l’insorgenza di uveite. In una coorte di maschi di 40-85 anni seguita per oltre 10 anni si sono registrati 13.313 casi di uveite, ciascuno dei quali è stato appaiato a 10 soggetti di controllo.

Italiano
news /

E’ più frequente l’uveite se si ricorre al sildenafil?

I reumatologi dell’Università di Ankara Sihhiye segnalano un caso di uveite in un paziente con malattia di Behçet e disfunzione erettile. Si tratta di un uomo di 38 anni, con la malattia autoimmune da 15. Solo negli ultimi 3 anni, a partire dall’impiego dell’inibitore della fosfodiesterasi e in coincidenza con l’assunzione di più dosi, erano insorti 6 episodi di uveite posteriore a carico dell’occhio sinistro.

Italiano
news /

Rischio di uveite con acido zoledronico

Un’indagine prospettica controllata con placebo condotta presso l’Università di Auckland segnala un aumento dell’incidenza di uveite acuta dopo iniezione endovenosa di acido zoledronico per il trattamento dell'osteoporosi in menopausa.

Italiano
news /

Reazioni oculari con i bifosfonati

La segnalazione di reazioni infiammatorie oculari, in primo luogo a carico di uvea e sclera, con l’uso di bifosfonati orali ha trovato conferma in uno studio  di coorte retrospettivo, condotto sui residenti della provincia della British Columbia (Canada) che erano stati sottoposti a una visita oculistica nel periodo 2000-2007. Sono stati arruolati 934.147 soggetti visitati da un oculista; 10.827 di questi avevano usato i bifosfonati per la prima volta nel periodo di 8 anni considerato.

Italiano
80.211.154.110