glaucoma

news /

Iniezioni oculari di steroidi e glaucoma

Secondo uno studio di coorte statunitense l’esposizione a steroidi intravitreali sembra associarsi a un aumento del rischio di sviluppare ipertensione oculare e glaucoma rispetto all’esposizione perioculare.
Lo studio, condotto sui dati relativi a 19.156 adulti che hanno ricevuto iniezioni oculari di steroidi tra il 2011 e il 2020, ha confrontato diverse vie di somministrazione oculare di questi farmaci con l’obiettivo di evidenziare i fattori che possono influenzare il rischio di glaucoma e l’eventuale necessità di un trattamento.
Complessivamente all’interno della co
Italiano
news /

Quale associazione tra calcioantagonisti e glaucoma?

L’uso di calcioantagonisti sembra associarsi a un aumento della prevalenza di glaucoma rispetto ad altri farmaci antipertensivi.
È quanto emerge da uno studio retrospettivo britannico su un totale di 427.480 partecipanti, 33.175 dei quali utilizzatori di calcioantagonisti, che ha analizzato l’associazione tra questi farmaci e il glaucoma, dopo che alcuni studi ne hanno messo in discussione il profilo di sicurezza oculare.
Gli utilizzatori di calcioantagonisti avevano un rischio aumentato di quasi il 40% di glaucoma rispetto a coloro che assumevano altri farmaci antiper
Italiano
news /

Cautela anche per brevi periodi con i corticosteroidi nei bambini

L’assunzione orale di corticosteroidi anche quando la terapia è di breve durata (massimo 14 giorni) aumenta il rischio di sanguinamento gastrointestinale, sepsi e polmonite.

Lo sottolinea uno studio di coorte taiwanese che ha analizzato i dati di 4.542.623 bambini (età <18 anni), nel 23% dei casi trattati con un ciclo breve di steroidi soprattutto per infezioni acute delle vie respiratorie e allergie.

Italiano
news /

Rischio di glaucoma con bevacizumab

Uno studio di coorte condotto nella provincia canadese della British Columbia fa emergere i rischi associati alla somministrazione ripetuta e ravvicinata di bevacizumab per via intravitreale. I ricercatori hanno selezionato i pazienti con degenerazione maculare essudativa che nel periodo 2009-2013 avevano ricevuto la prima iniezione dell’inibitore del fattore di crescita endoteliale e hanno poi confrontato i 74 casi che erano stati operati di glaucoma e 740 soggetti di controllo appaiati per età (media 81 anni) e caratteristiche della malattia.

Italiano
80.211.154.110