rosuvastatina

news /

C’è un’associazione tra statine e progressione del diabete?

Uno studio retrospettivo di coorte ha valutato la progressione verso il diabete dopo l’inizio di una terapia con statine esaminando i dati di 83.022 coppie abbinate sulla base dell’uso di statine o di un controllo attivo (in questo caso gli inibitori di pompa, data l’alta diffusione anche di questo tipo di terapie).
Tra gli utilizzatori di statine, il farmaco più prescritto era la simvastatina (63,4%) seguita da atorvastatina (12,4%), rosuvastatina (10,5%) e pravastatina (9,5%).
L’analisi ha rilevato che l’uso di statine era associato alla progressione del diabete: col
Italiano
news /

Niente statine nella cardiochirurgia

Secondo lo studio STICS (Statin Therapy in Cardiac Surgery), la somministrazione di una statina in occasione di un intervento di cardiochirurgia non solo è priva di qualsiasi effetto cardioprotettivo, ma aumenta il rischio di insufficienza renale acuta. I ricercatori hanno assegnato 1.922 pazienti candidati all’operazione (nell’87% dei casi un bypass aortocoronarico, nel 10% una sostituzione della valvola aortica) alla somministrazione perioperatoria di rosuvastatina (20 mg al giorno) o al placebo.
Italiano
news /

Predisposizione alla cataratta con l’uso di statine

Uno studio condotto da ricercatori dell’Università di San Antonio, in Texas, individua un'associazione tra l’impiego di statine e l’insorgenza di cataratta. Nell’archivio di un programma assicurativo militare statunitense erano disponibili, relativamente al periodo ottobre 2003-marzo 2010, i dati di 46.249, pazienti (età 30-85 anni, 54% maschi), dei quali 13.626 avevano assunto una statina per almeno 90 giorni e 32.623 non l’avevano mai assunta.

Italiano
80.211.154.110