sanguinamento

news /

Rischio di sanguinamento per le interazioni tra farmaci

Nei pazienti in terapia con anticoagulanti orali diretti, il rischio di sanguinamento aumenta quando sono somministrati insieme a farmaci che potenzialmente interagiscono con gli anticoagulanti stessi.

Lo suggerisce uno studio coreano che ha arruolato 115.362 pazienti che avevano iniziato una terapia con anticoagulanti orali diretti per trattare una fibrillazione atriale non valvolare o una tromboembolia venosa. Sono stati registrati 7.001 episodi di sanguinamento (6,1% dei casi) e 2.283 episodi di sanguinamento maggiore (2,0% dei casi).

Italiano
news /

Un antidoto per il ticagrelor

Tra gli antiaggreganti sempre più spesso associati all’acido acetilsalicilico dopo un evento ischemico acuto, il ticagrelor ha trovato il suo antidoto. La somministrazione di PB2452, un frammento di un anticorpo monoclonale che si lega al ticagrelor con alta affinità, provoca un annullamento immediato e sostenuto del suo effetto antiaggregante.

A rivelarlo uno studio di fase I, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, svolto su 64 volontari, 48 dei quali sono stati randomizzati a ricevere l’antidoto e 16 un placebo.

Italiano
news /

Doppio antiaggregante: tra rischi e benefici

Una revisione realizzata dal gruppo di ricercatori che collaborano allo studio PRECISE-DAPT (PREdicting bleeding Complications in patients undergoing stent Implantation and SubsequEnt Dual AntiPlatelet Therapy) fornisce nuove informazioni utili nella scelta della durata della doppia terapia antiaggregante nei pazienti che sono stati sottoposti ad angioplastica.

Italiano
news /

Rischio di sanguinamento e morte degli anticoagulanti orali diretti

Uno studio multicentrico retrospettivo effettuato dai ricercatori del Canadian Network for Observational Drug Effect Studies (CNODES) ha confrontato la sicurezza, nei primi 3 mesi di impiego, degli anticoagulanti diretti con quella del warfarin in corso di tromboembolia venosa.

Italiano
news /

Sanguinamento intraoculare da anticoagulanti diretti

Una revisione sistematica condotta presso le Università di Adelaide e di Oxford suggerisce che l’impiego di anticoagulanti diretti comporti un rischio di sanguinamento intraoculare minore rispetto al warfarin.

Italiano
news /

Sanguinamento gastrointestinale: nuovi anticoagulanti a confronto

Uno studio retrospettivo statunitense coordinato dai ricercatori della Mayo Clinic ha fatto ricorso a OptumLabs, un archivio elettronico in cui convergono i dati sanitari di diverse assicurazioni sanitarie statunitensi, per indagare la sicurezza degli anticoagulanti orali.

Italiano
news /

Cautela con i supplementi dietetici nel perioperatorio

L’assunzione di supplementi dietetici e di erboristeria da parte di pazienti candidati alla chirurgia può interferire con l’azione di alcuni farmaci utilizzati in occasione dell’intervento. Uno studio trasversale israeliano ha fotografato questo rischio attraverso 526 interviste a pazienti ricoverati in un ospedale universitario e in attesa di intervento (chirurgia bariatrica o dell’obesità 39% dei casi, ortopedica 20%).

Italiano
news /

Acido acetilsalicilico sicuro nell’abortività ripetuta

Lo studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco e controllato verso placebo, denominato Effects of Aspirin in Gestation and Reproduction (EAGeR), condotto in 4 centri accademici statunitensi, si è dedicato alla valutazione dell’impatto dell’acido acetilsalicilico a basse dossi (81 mg) in epoca preconcezionale sugli esiti della gravidanza.
Italiano
news /

Prevenzione primaria con acido acetilsalicilico e rischio emorragico

La prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari e del cancro del colon-retto con acido acetilsalicilico a dosi basse non sembra affatto sicura nelle donne sane in quanto le espone a un rischio eccessivo di sanguinamento gastrointestinale.

A queste conclusioni è giunto uno studio a firma di ricercatori olandesi e statunitensi su 27.939 partecipanti al Women’s Health Study (età media al momento dell’arruolamento 54,7 anni; età sopra i 65 anni 2.968, 11%) che avevano assunto acido acetilsalicilico 100 mg o un placebo a giorni alterni.

Italiano
news /

Eventi avversi con l’acido nicotinico

Nel corso di uno studio clinico, coordinato dall’Università di Oxford, sull’efficacia del trattamento aggiuntivo con acido nicotinico e laropiprant (quest’ultimo è l’analogo sintetico dell’acido nicotinico stesso, la cui associazione dovrebbe contenere le vampate, uno dei suoi effetti avversi più caratteristici) alla terapia ipocolesterolemizzante standard con statine, è emersa un’elevata incidenza di eventi avversi nel gruppo di intervento.

Italiano

Pagine

80.211.154.110